11 Febbraio 2025
Con questo articolo volevamo davi alcune delucidazioni sugli obiettivi e sulle decisioni che riguarderanno il 2025.
In questo 2025 ci siamo tesserati autonomamente in modo da non dipendere da nessuna associazione e per far sì di essere liberi di partecipare agli eventi di chiunque abbia piacere ad invitarci. Come avevamo già scritto nella “lettera aperta a tutte le associazioni e a tutte le squadre inerenti al palo della cuccagna” del 16 Aprile 2024, crediamo che se entrambe le associazioni esistano da decenni e continuino a perdurare nel tempo è perché dietro c’è gente competente e abile nel settore. Ci teniamo a sottolineare che noi non abbiamo nulla nei confronti di altre associazioni o squadre, a differenza di come crede qualcuno. Anzi, ci piacerebbe gareggiare un giorno tutti insieme in un’unica piazza. Potrà sembrare un’utopia ma noi ci crediamo, la cosa che ci rincuora è che sappiamo che c’è anche altra gente che la pensa così.
In questi ultimi anni abbiamo dedicato moltissimo tempo a questo sport. Quando abbiamo preso impegni abbiamo sempre fatto di tutto per mantenerli e soprattutto ci siamo sempre resi disponibili, in caso di necessità e a dare una mano anche in eventi amatoriali. Chi ci conosce, queste cose le sa bene. Non è assolutamente nostra intenzione voler passare come i migliori. Quello che vogliamo far capire è che nel nostro piccolo cerchiamo di fare la nostra parte per aiutare e per mantenere viva questa tradizione. Ovviamente bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e sabbiamo bene e siamo super riconoscenti per l’aiuto che ci è stato fornito quando ne avevamo bisogno.
Quindi, in questo 2025 non ci interesserà quanti eventi disputeremo, potranno essere venti come zero. Noi continueremo ad allenarci. Come già ribadito nell’articolo pubblicato il 16 aprile 2024, anche quest’anno, noi daremo la possibilità a chiunque, squadre e associazioni, di contattarci per qualsiasi collaborazione. Valuteremo le varie proposte in ordine temporale, quindi come dice il detto, chi prima arriva meglio alloggia. Vi invitiamo, se interessati, a contattarci mandandoci una mail a: eventi@igattirandagi.it, cercheremo di rispondere il prima possibile.
Morale della favola, chi vuole intendere in tenda tutti gli altri in camper!
I GATTI RANDAGI
LETTERA APERTA A TUTTE LE ASSOCIAZIONI E A TUTTE LE
SQUADRE INERENTI AL PALO DELLA CUCCAGNA
16 Aprile 2024
Vogliamo iniziare cosi, chiedendo scusa a tutti se abbiamo offeso qualcuno, perché davvero non era nostra intenzione.
Negli ultimi anni, non ce la spassiamo troppo bene perché siamo rimasti in pochi (3 ragazzi e 2 ragazze) e le cose da fare per tenere unita e mandare avanti una squadra sono sempre tante, talvolta anche complesse. Penso che tutte le squadre possano capirci e sappiano bene questa cosa. Ciò nonostante stiamo facendo di tutto per non mollare e andare avanti, cercando nuova gente e allenandoci duramente per restare competitivi nel panorama italiano.
In questo ultimo periodo abbiamo avuto un po’ di discussioni, probabilmente dovute a fraintendimenti. Siamo venuti a sapere che c’è gente che oltre che a parlar male di noi, va in giro a dire che noi abbiamo detto che le squadre tesserate presso l’associazione “Gli Acrobati della Cuccagna” non possono partecipare ad eventi esterni o ad eventi di altre associazioni. Questa cosa non è assolutamente vera, ogni squadra è libera di intraprendere la strada che meglio crede e ciò è stato ribadito più e più volte.
Da questo momento vogliamo dimostrare questa cosa non solo a parole ma anche con i fatti. Abbiamo infatti deciso di sdoganare questo pensiero accogliendo, d’ora in poi, le richieste provenienti da ogni squadra e associazione che sia intenzionata a collaborare con noi. Questa decisione è stata presa per dimostrare che noi, Gatti Randagi, non abbiamo nulla nei confronti di altre associazioni o altre squadre. Anzi pensiamo che, facendo in questo modo, ci siano nuove possibilità di crescita e opportunità, non solo per noi ma per tutte le persone coinvolte.
Al giorno d’oggi in Italia le squadre professioniste si contano letteralmente sulle dita di due mani, queste divise nelle principali due associazioni, “Gli Acrobati della Cuccagna” e “Associazione Italiana Palo della Cuccagna”. Siamo stanchi di sentire parlare di associazioni di seria A e di associazioni di serie B, di chi organizza molti eventi e di chi meno, di squadre competitive e di squadre non all’altezza. Ovviamente ogni associazione avrà i suoi pro e i suoi contro e siamo ben consapevoli delle difficoltà nell’organizzare gli eventi, però non sta a noi giudicare quale sia l’associazione migliore o quella che organizza le manifestazioni più belle. Crediamo che se entrambe esistano da decenni e continuino a durare nel tempo è perché ci sia dietro gente competente e abile nel settore.
Come squadra ci teniamo a essere corretti e mantenere la parola data per garantire la buona riuscita di ogni evento in un clima positivo, a tal fine chiediamo che ci siano date le informazioni utili dell'evento con un po’ di preavviso, due mesi per campionati, tornei e grandi eventi mentre ci bastano un paio di settimane per le gare fine a sé stesse. Questo per permettere anche a noi di modulare gli allenamenti e prepararci al meglio. Le richieste dovranno essere mandate per email a: eventi@igattirandagi.it. Chiediamo che vengano mandate per email per una questione di organizzazione nostra e provvederemo nel rispondere entro 3/4 giorni lavorativi, dopo essere state valutate. Ovviamente, ci teniamo a sottolineare che, dove possibile daremo la priorità agli eventi dell’associazione presso la quale siamo tesserati, ovvero Gli Acrobati della Cuccagna.
Con questa lettera vogliamo chiudere ufficialmente questo discorso.
Concludiamo augurando il meglio a tutti. Speriamo che continuino a nascere sempre più nuove squadre e che le squadre amatoriali continuino ad allenarsi per fare il salto di qualità e diventare professioniste, questo per dare continuità a questo magnifico sport purtroppo ancora poco conosciuto. Auguriamo il meglio a tutte le squadre professioniste a migliorarsi sempre di più per tenere alto il livello nel panorama italiano. Facciamo anche i nostri migliori auguri a tutte le associazioni, augurandoci che continuino ad apportare valore e a mantenere viva questa bella e lunga tradizione.
I GATTI RANDAGI